Location: Padova, Italy
+39 333 237 9277
giorgi.piero@gmail.com

L’importanza del Responsive Design

Il tuo Sito Web é importante. Affidalo a dei professionisti.

Responsive? Un termine quasi sconosciuto fino a qualche tempo fa…

Il termine “Responsive Web Design” indica una serie tecniche web per la creazione di siti che si possano adattare automaticamente ai dispositivi (device) con i quali il sito stesso viene visualizzato (ad esempio computer con monitor a diverse risoluzioni, smartphone, tablet) riducendo la necessità per l’utente di ridimensionare lo schermo e/o di scorrere il contenuto delle pagine.

Sempre più spesso oggi la navigazione su un sito web avviene da dispositivi diversi dal classico monitor da PC desktop o notebook che sia. Fino a pochi anni fa i web designer si preoccupavano di disegnare siti a diverse risoluzioni considerate più o meno “standard” (800×600 pixel , 1024×768 etc).
L’avvento di smartphone, tablet, web tv, aventi ciascuno dimensioni e risoluzioni di schermo diverse ha fatto sì che nascesse la necessità di avere dei layout “fluidi”, che si adattassero cioè a qualsiasi visualizzazione.

Un sito Web reponsive deve quindi riadattare i propri contenuti in base al device di visualizzazione, prevedendo layout diversi per i vari “moduli”o “blocchi” presenti sulla pagina, riorganizzando e ridimensionando automaticamente tutte le sue parti.

Quindi occorrerà prestare particolare attenzione a (la lista non è esaustiva):

  • Menu, che spesso si sviluppano orizzontalmente, che andranno eventualmente riposizionati in verticale
  • Loghi aziendali e/o banner che si sviluppano in orizzontale.
  • Barre laterali a destra o a sinistra del contenuto della pagina
  • Moduli di contatto
  • Footer con contatti o altro

Ma il tuo sito Web ha davvero bisogno di un Layout Responsive?
La domanda non è del tutto superflua; la risposta è “Sì, ma dipende anche dal tipo di sito”.

Ad esempio, un sito potrebbe venire visitato soprattutto durante le ore d’ufficio, quindi prevalentemente da dispositivi come PC Desktop o Notebook. Ad esempio, il sito Pipeline ha questa caratteristica, e riceve solo circa il 10% delle visite da tablet e smartphone. In ogni caso, se il nostro sito non fosse Responsive, questi visitatori non lo visualizzerebbero correttamente.
Teniamo anche presente che i visitatori di tipo mobile sono in continuo aumento, e nei prossimi anni le visite da smatrphone e tablet saranno sempre più frequenti e diventarenno probabilmente la maggior parte delle visite che un sito Web riceverà.

Altre tipologie di sito (ad esempio e-commerce, alberghi, ristoranti, divertimento, località turistiche) avranno presumibilmente una percentuale molto più alta di visite da utenti mobile, che chiaramente cercano e arrivano al nostro sito mentre sono in viaggio, o comunque in spostamento (in auto, sui mezzi pubblici…).

Le percentuali di visite mobile in questi casi sono solitamente molto alte e rappresentano anche la metà del traffico o più. Se queste tipologie di siti Web non hanno adottato una modalità responsive perderanno sicuramente molti visitatori e di conseguenza molte opportunità.